Collaborazioni

Avv. Andrea Mennini Righini
Nato a Firenze il 22 Aprile 1955. Si Laurea in Giurisprudenza all'Università di Siena e consegue l'abilitazione all'esercizio della Professione Forense; successivamente si perfeziona con in Master in Diritto Ambientale presso l'Istituto superiore Studi Giuridici Gaudenzio Ferrari; negli anni 1978-1988 lavora presso il Ministero dell'Interno la Prefettura di Siena e la Questura di Firenze. Distaccato presso la Segreteria della UIL (Unione Italiana del lavoro); Distaccato presso il Consiglio Regionale della Toscana (Segreteria dell'Assessore al lavoro); nel 1989-1991 lavora presso la RAI radiotelevisione italiana come Ispettore addetto ai rapporti con gli Enti Locali e con la clientela; nel 1991-2000 presso FIORENTINAGAS spa e come Responsabile Affari Legali e Comunicazione – Responsabile Segreteria Societaria – Segretario del Consiglio d'Amministrazione – Procuratore della Società area Legale; nel 2000-2004 diviene Presidente della società S.A.S – Servizi alla Strada spa.

Inoltre negli anni ha rivestito anche le seguenti cariche:
- 1975-1980, Consigliere circoscrizionale
- 1980-1984, Consigliere Amministrazione Ospedali riuniti di Santa Maria Nuova
- 1985-1988, Consigliere d'Amministrazione Ospedali Mayer-Oftalmico e Basilevsky
- 1989-1990, Consigliere d'Amministrazione Centro Internazionale Congressi

È stato Componente e Presidente di Commissione in concorsi pubblici (Usl, Fiorentinambiente). Ha collaborato con quotidiani (La Discussione, l'Umanità) e settimanali nazionali (Lavoro Italiano) su questioni afferenti le problematiche del lavoro. E' stato Commissario liquidatore di nomina Ministeriale,

Attività professionale
Dal 2000 svolge l'attività di Avvocato con studi in Firenze e Arezzo. Cura in particolar modo le problematiche relative al diritto del lavoro, al diritto ambientale e a quello societario. Annovera tra la propria clientela primarie Associazioni di categoria, Industrie, Organizzazioni sindacali e associazioni di consumatori. È consulente di Società pubbliche per l'aree ambientale; assiste primarie  Società nei rapporti con Enti e Strutture pubbliche. Commissario Liquidatore di nomina ministeriale. È esperto del D.L. 231/01 sulla Responsabilità societaria.